Conoscere la Casa Vinicola Rubattorno è come respirare arte e storia, tradizione e cultura della Toscana dal 1800 ad oggi.
L’azienda è gestita dall’enotecnico Carmine Potenza che mira a far conoscere i propri vini ed il territorio del Montalbano con un’accoglienza ospitale e familiare, in un ambiente tradizionale toscano che i turisti italiani e stranieri hanno definito “un’oasi” del Montalbano.
Carmine può contare su una lunga tradizione nel mondo vitivinicolo toscano, cresciuto in una famiglia che da generazioni coltiva viti e olivi. Da sempre quindi nel mondo del vino, si occupa della gestione dei vigneti che circondano interamente l’azienda e dei processi di vinificazione in cantina. Forte sostenitore della filosofia dei vignaioli toscani secondo cui “un buon vino nasce in vigna non in cantina”, Carmine riesce a produrre vini naturali e genuini di alta qualità che riescono ad esprimere gli inconfondibili e unici sapori dei grappoli rossi e bianchi di questa particolare area del Montalbano.
La Casa Vinicola Rubattorno vuole accogliere le persone affascinate dal mondo del vino e quelle che cercano di avvicinarsi a questo mondo raccontandogli davanti ad un bicchiere di vino, come quando ci si ritrova tra amici o parenti davanti al focolare durante l’inverno oppure davanti ad un falò sulla spiaggia in estate, aneddoti di storia e tradizione che avvolgono e rendono unica questa esclusiva parte del Montalbano. Un bicchiere di vino, dunque, che ha da raccontare oltre 200 anni di storia.